PASQUA IN PUGLIA

E A MATERA

dal 18 al 23 Aprile 2019

 

Quota individuale di partecipazione Euro 880,00

 

Il cral i        Il cral interverrà con un contributo per i soci e familiari conviventi di Euro 80,00 e la possibilità del pagamento in 3 rate mensili.

All’at          All'atto della prenotazione sarà addebitato un acconto di Euro 100,00 a partecipante.

Le pre        Le prenotazioni debbono pervenire alla sede del CRAL c/o l’agenzia 88 del MPS tel. 06 6874860, esclusivamente via 

e-mail        e-mail : turismo@ cralmpsroma.it ,  il più presto possibile.

Even          Eventuali disdette dopo la prenotazione saranno soggette alla penale come da richiesta del tour operator.

  

 PROGRAMMA

18                       

             18 /04/’19 ( giovedì ): ROMA / CISTERNINO / TORRE A MARE        

Ore 07,00 raduno dei Sigg.ri partecipanti a Piazzale dei Partigiani davanti alla Stazione Ferroviaria Ostiense e partenza in pullman G.T. riservato per la Puglia. Sosta per il pranzo libero in Autogrill. Arrivo a CISTERNINO ed incontro con la guida riservata. Visita del pittoresco centro storico, tra i più belli della regione, dalle case imbiancate in calce e dalle sue corti orientali con vicoli a labirinto e botteghe artigianali. Tempo libero e proseguimento per Torre a Mare. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

19                             

                               19/04/’19 ( venerdì ): TORRE A MARE /BARI/POLIGNANO A MARE/TORRE A MARE

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per BARI. Questa città, con il suo antico porto che guarda ad oriente, costituisce il luogo d’incontro di tutte le genti del nord-est Europa in particolar modo del popolo russo; questo grazie alle spoglie che si trovano all’interno della Basilica dedicata a San Nicola, vescovo dell’antica Mira e conosciuto come Babbo Natale. Visita guidata della Basilica nella cui cripta si celebra il doppio culto cattolico ed ortodosso. Proseguimento per il centro storico, passando attraverso piccole viuzze ricche di botteghe artigianali. Pranzoin una tipica masseria. Al termine possibilità di shopping e tempo libero. Proseguimento per POLIGNANO A MARE, pittoresco borgo a picco sul mare e solcato da una profonda gravina, famoso per aver dato i natali a Domenico Modugno. Visita guidata del centro storico sorto all’interno delle antiche fortificazioni, della Chiesa dell’Assunta del XII sec. e delle famose terrazze che si aprono sull’ Adriatico da un’altezza di 30 mt. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

20                           

                                    20/04/’19 ( sabato ): TORRE A MARE /ALTAMURA / MATERA / TORRE A MARE

                            Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per ALTAMURA. Arrivo nella famosa cittadina, celebre per il " Pane di semola di Grano duro ", e visita del borgo antico e della cattedrale palatina, perfetto esempio d'architettura romanico-pugliese. Proseguimento per MATERA, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, alla scoperta dei meravigliosi “Sassi” che costituiscono il centro storico della città diviso in Sasso "Caveoso" (disposto come un anfiteatro romano con le case-grotte che scendono a gradoni) e Sasso "Barisano" ( fulcro della città vecchia ed il più ricco di portali scolpiti e fregi che ne nascondono il cuore sotterraneo). Al centro la “Civita”, sperone roccioso che separa i due Sassi, sulla cui sommità si trovano la Cattedrale ed i palazzi nobiliari. Nel 2019 Matera è stata decretata la “Capitale Europea della Cultura”. Pranzo in ristorante con pietanze della cucina locale. Al termine visita della Cattedrale del XIII secolo, in stile romanico pugliese, dell'antica Chiesa di Sant' Eustachio, ecc. Al termine tempo libero per shopping e varie lungo le vie del centro. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.

21                         21/04/’19 ( domenica ): TORRE A MARE /ALBEROBELLO/MARTINA FRANCA/TORRE A MARE

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per MARTINA FRANCA, antico avamposto Messapico adagiato su di un colle. Visita guidata del centro storico con la splendida Collegiata di San Martino, la cui imponente facciata domina la piazza sottostante, degli esterni del Palazzo Baronale e delle numerose chiese e palazzi storici adorni con mascheroni in stile barocco che ne caratterizzano l’aspetto. Proseguimento verso il villaggio fiabesco dei “Trulli”di ALBEROBELLO. Pranzo speciale nel cuore del borgo antico in ristorante ricavato all'interno di un trullo. Visita guidata dei rioni monumentali "Monti” ed “Aia Piccola”. Tempo libero per shopping e scoperte individuali tra le numerose botteghe disseminate all'interno del borgo antico, Patrimonio dell’Unesco. Rientro in serata in hotel, cena e pernottamento.

22                      22/04/’19 ( lunedì ): TORRE A MARE/LECCE/OTRANTO/TORRE A MARE

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in direzione sud verso la penisola Salentina.

Arrivo a LECCE,soprannominata la Firenze del Sud, e visita di Piazza S. Oronzo, del Palazzo Vescovile, esterni di Palazzo dei Celestini e della meravigliosa Basilica di Santa Croce, massimo esempio di barocco leccese. Tempo libero per shopping e scoperte individuali tra i numerosi laboratori dei maestri presepari locali, detti dei " Pupi ". Pranzo in una tipica Masseria. Proseguimento per OTRANTO, estremo vertice d'Italia proteso ad Oriente ed antico luogo d'imbarco delle Crociate verso la Terra Santa. Visita interna della Concattedrale di S. Maria Annunziata con uno dei più importanti cicli musivi pavimentali del medioevo italiano e con la Cripta dei Martiri. Visita degli esterni del Castello Saraceno. Tempo libero per shopping e varie ammirando la pittoresca cittadina marinara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

23                             23/04/’19 ( martedì ) : TORRE A MARE/CASTEL DEL MONTE/TRANI/ROMA

                        Prima colazione in hotel. Partenza in pullman alla volta dell'Altopiano delle Murge. Arrivo a CASTEL DEL MONTE e visita guidata dell’enigmatico castello ottagonale, unico al mondo, fatto erigere da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Proseguimento per TRANI e visita del suo bellissimo centro storico. Pranzo tipico in ristorante. Partenza per Roma con arrivo previsto alle ore 21.30 circa a Piazzale dei Partigiani davanti alla stazione ferroviaria Ostiense.

LA QUOTA COMPRENDE

- Viaggio in pullman G.T. riservato al seguito durante tutto il Tour (Roma ..... Roma).

- Sistemazione in camere doppie/matrimoniali comfort presso l’Hotel " UNA HOTEL REGINA “ - 4 stelle di Torre a Mare, situato tra Bari e Polignano. L’albergo è un Borgo Hotel    realizzato nel tipico stile architettonico dei borghi pugliesi. Tutte le camere, arredate in stile rustico, offrono servizi privati, aria condizionata, TV LCD, telefono diretto,                  frigobar,  connessione wi-fi, ecc. Il ristorante Noha offre una cucina con specialità locali ed internazionali.

- PENSIONE COMPLETA in hotel od in ristoranti dalla cena del 1° al pranzo del 6° giorno. Prima colazione a buffet.

- BEVANDE a tutti i pasti sia negli hotel sia nei ristoranti (1/4 di vino e 1/2 di acqua minerale)

- Guida privata locale e specializzata per tutta la durata del tour.

- TUTTE le escursioni e le visite come da programma.

- Ingresso alla Casa Sasso a Matera.

- Ingresso a Castel del Monte.

- Noleggio whisper – radioguide per tutta la durata del tour.

- Assicurazione Europ Assistance (bagaglio medico nostop)

- Assistenza degli accompagnatori Sig. Cesare e Sig. Cristiano.

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

- Gli extra a carattere personale, le mance (euro 10,00 da pagarsi in loco), la tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel, gli ingressi ai monumenti non indicati e quanto non indicato ne “La quota comprende”.

 

SUPPLEMENTI FACOLTATIVI

 

- Camera singola   (salvo disponibilità)                                                                                        Euro          100,00

 

Numero partecipanti: Minimo 35. Nel caso non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti il Tour non potrà avere luogo. Dell'annullamento del programma di viaggio i partecipanti allo stesso saranno informati almeno 20 giorni prima di quello fissato per la partenza.

Per motivi organizzativi l’ordine delle visite potrebbe subire variazioni, lasciando inalterato il programma.

Eventuali intolleranze alimentari vanno comunicate al momento della prenotazione. Richieste successive verranno considerate “à la carte” e pagate in loco.

Organizzazione tecnica “RADEMA VIAGGI della RAFFY TOUR s.r.l. ”

 

 

Referenti CRAL: Antonini Marina