SCEGLI LA CATEGORIA

 

RIPARTIAMO CON  LE VISITE AI MONUMENTI TESTIMONI DELLA NOSTRA STORIA

MAUSOLEO  DI  AUGUSTO

  

                                                                        

 

 Dopo quasi 15 anni di lavori di recupero, riapre al pubblico il Mausoleo di Augusto, il più grande sepolcro circolare del mondo antico, emblema della magnificenza architettonica della romanità. Di ritorno dalla campagna militare in Egitto, conclusasi con la vittoria di Azio del 31 a.C. e la sottomissione di Cleopatra e Marco Antonio, nel 28 a.C. Ottaviano Augusto diede inizio alla costruzione del Mausoleo nell’area settentrionale del Campo Marzio, all'epoca non ancora urbanizzato. Attraverso un lungo corridoio d'accesso, il dromos, si giungeva alla cella sepolcrale, di forma circolare, con tre nicchie rettangolari ove erano collocate le urne. Augusto fu forse sepolto nell'ambiente ricavato nel nucleo cilindrico centrale, mentre all’interno del sepolcro vennero deposte le ceneri dei membri della famiglia imperiale. Un’occasione da non perdere per ammirare uno dei monumenti più importanti e monumentali del mondo romano finalmente restituito alla collettività dopo decenni di oblio!

Sono previste 2 visite :

- lunedì 27 settembre ore 11.30

(appuntamento all'Ara Pacis lato Lungotevere - fine visita Piazza Augusto Imperatore)

- martedì 28 settembre ore 14.30

(appuntamento al ristorante da Alfredo Piazza Augusto Imperatore - fine visita all'Ara Pacis lato Lungotevere)

 

Biglietto di ingresso: gratuito per cittadini residenti a Roma, € 5,00 a persona per i non residenti da pagare in loco.

Ingresso contingentato  (max 10 persone  + la guida)

Durata del percorso all’interno del Mausoleo: 50 minuti circa, durata passeggiata esterna 1 ora. 

N.B. La visita prevede numerose rampe di scale. Le persone con mobilità ridotta potranno pertanto visitare l’area centrale del monumento.

Il CRAL si farà interamente carico dei costi relativi alla guida privata e agli auricolari (obbligatori) per i soci e loro familiari, gli aggregati parteciperanno al costo di euro 12,00.

 

Facciamo presente che e’ obbligatoria la presentazione del green pass.

Le prenotazioni andrannoinoltrate  entro il giorno 16 settembre alle ore 12,00 con email

a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Attenzione: Le prenotazioni saranno accettate seguendo il loro ordine di arrivo e fino al numero massimo dei posti disponibili per ciascun turno (10). Sarà nostra cura inviare la conferma di prenotazione.

Non potremo accettare prenotazioni in ritardo in quanto la conferma all'ente di gestione deve essere inoltrata 10 giorni prima della data prevista per la visita.

Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito di € 12,00 a persona.

  Modulo prenotazione

No file for previewing found

  Referenti per il Cral Marina Antonini,Ezio Miozzi Alessandro Tibaldi