SCEGLI LA CATEGORIA

 

 

 

EVENTO SOLD OUT 

Un monastero contemplativo nel cuore di Roma 

L’Abbazia delle Tre Fontane 

Domenica 30 gennaio 2022 ore 15,30

 

 

 

 

 

L'Abbazia delle Tre Fontane  è l'unico complesso religioso tenuto a Roma dai padri Trappisti che abbia il titolo di abbazia. Si tratta di un sito di grande fascino e suggestione mistica. L'abbazia fu costruita sul luogo in cui durante le persecuzioni di Nerone l’apostolo Paolo di Tarso fu condannato a morte e condotto per l’esecuzione ad “Aquas Salvias”, una valle ricca di acque, situata presso l’antica via Laurentina. La testa tagliata del Santo cadendo a terra generò tre  sorgenti, le stesse che danno il nome al complesso Cistercense nato sul luogo del suo martirio. Superato l’arco di Carlo Magno si entra in un’oasi di pace e tranquillità, compiendo un tuffo nel passato e nella storia. E' composta da tre chiese che sorsero sul luogo del martirio. La chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio fondata da Onorio e riedificata da Onorio III è la più grande delle tre. Costruita interamente in laterizio, presenta un'alta facciata a doppio spiovente ed un portico alto e spazioso con colonne e capitelli ionici. La chiesa di Santa Maria Scala Coeli sorge sul luogo ove secondo la tradizione oltre diecimila legionari cristiani avrebbero subito il martirio ad opera di Diocleziano. É costituita da un tempietto con cappelle laterali ed abside.La chiesa di San Paolo alle Tre Fontane ebbe origine fin dal V secolo ma fu completamente modificata da Giacomo Della Porta nel 1599.All'interno si trovano le tre fontane sgorgate miracolosamente e un mosaico romano policromo proveniente da Ostia.

 

Appuntamento davanti all'ingresso della Abbazia

Via di Acque Salvie n. 1 

Ci accompagnerà nella visita guidata 

la Dott.ssa Daniela Pacchiani

 

Costo per soci e familiari (conviventi) €. 5,00  

 

Gli Aggregati contribuiranno con una quota preferenziale di € 12,00

 

Minimo 15, Massimo 25 persone con green pass e mascherine

 

Le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

 

 

entro le ore 10,00 del 24 Gennaio 2022

 

Referenti per il CRAL:  Marina Antonini,  Ezio Miozzi, Antonella Quarta, Alessandro Tibaldi

 

ATTENZIONE

 

Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito della intera  quota prevista.

 

Non saranno prese in considerazione eventuali adesioni pervenute su diverse email anche se riferibili ad altre attività del CRAL, così come non verranno accolte prenotazioni inoltrate  su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.