SCEGLI LA CATEGORIA

IL RINASCIMENTO A ROMA: 

"I TESORI DI VIA GIULIA"

PASSEGGIATA 

NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA COVID-19

CON GRUPPI LIMITATI DI PARTECIPANTI E RADIOLINE SANIFICATE 

Martedi 6 Luglio 2021  ore 19,00

Appuntamento in Piazza dell'Oro

 

 

 

 

 

La via fu progettata e realizzata nel 1508 da papa Giulio II - dal quale prese il nome - allo scopo di aprire un nuovo percorso nel cuore di Roma. Era la via più lunga a tracciato rettilineo, lungo la quale si allineavano i "blasoni" più importanti dell'epoca, dai Sacchetti ai Ricci ed ai Chigi, fino ad arrivare ai Farnese. Divenne la via più alla moda con i nuovi edifici dei mercanti e banchieri e con la presenza della comunità fiorentina, con le sue case, le sue chiese, le sue confraternite. Attualmente è una delle strade di lusso di Roma.

Partendo da Piazza dell’Oro giungeremo sino a Ponte Sisto, ammirando alcuni degli edifici più belli realizzati lungo Via Giulia, da San Giovanni Battista dei Fiorentini alla cd. Casa di Raffaello, da Santa Maria del Suffragio alla Chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte, fino alla fontana del Mascherone, ai Camerini Farnesiani e al celeberrimo Palazzo Farnese. Per poi trovarci sul Lungotevere davanti al bellissimo Ponte Sisto.

 

La passeggiata durerà circa due ore e terminerà in Piazza San Vincenzo Pallotti  

Attenzione: Le prenotazioni saranno accettate seguendo il loro ordine di arrivo. (minimo 15 max 25 partecipanti). Sarà nostra cura inviare la conferma di prenotazione.

Soci e familiari conviventi evento gratuito

 Aggregati € 12,00

 Il Cral interverrà, per Soci e familiari,  facendosi interamente carico dei costi relativi alla guida

privata, Daniela Pacchiani ed agli auricolari (obbligatori).

Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.

Le prenotazioni, dovranno pervenire  entro le ore 10.00 del  2  Luglio 2021  esclusivamente

 

all'indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">

 

 

Referenti per il CRAL: Antonini Marina, Miozzi Ezio, Antonella Quarta e Mario De Amicis

                                                          ATTENZIONE

La prenotazione si intende confermata salvo specifico diverso avviso agli interessati.

Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebitodi € 12,00 a persona.

In caso di cattivo tempo la passeggiata verrà rimandata ad altra data.
 
 
 

.