SCEGLI LA CATEGORIA

 

EVENTO SOLD OUT

 

I SABATI DEL CRAL

 

4 Dicembre 2021 ore 16,30 

 

18 dicembre 2021 ore 16,30

 

APERTURA STRAORDINARIA: IL SEPOLCRO DEGLI SCIPIONI

 

Appuntamento in Via di Porta San Sebastiano n. 9

 

                             

Il Sepolcro degli Scipioni è uno dei complessi archeologici fra i più importanti per la conoscenza storica, artistica, architettonica e linguistica della Roma di epoca repubblicana. Sorge prima di Porta S. Sebastiano, lungo il tratto urbano della via Appia Antica, all’interno delle Mura Aureliane. La scoperta del sito data al 1780, quando i proprietari della vigna soprastante trovarono un ingresso al sepolcro, che divenne meta per studiosi e visitatori che venivano a Roma a compiere il Grand Tour. Il complesso comprende tombe di epoca repubblicana, un colombario di età imperiale, un'insula romana del III sec d.C. e un singolare sepolcro tardo con collegata una piccola catacomba. Costruito nei primi decenni del III secolo a.C. da Lucio Cornelio Scipione Barbato, capostipite della gens degli Scipioni, ospitava le spoglie di circa trenta membri della famiglia, una dinastia di rango senatorio, che costituiva pure un ramo della gens Cornelia, i cui membri avevano ricoperto importanti incarichi pubblici a partire dagli inizi del V secolo a.C.

Costo per soci e familiari (conviventi) €. 4,00

I POSSESSORI DELLA MIC CARD HANNO INGRESSO GRATUITO

 

  Gli Aggregati contribuiranno con una quota preferenziale di € 12,00 con mic card, e 16,00 con biglietto intero

Il CRAL si farà interamente carico dei costi relativi alla guida privata Daniela pacchiani  ed agli auricolari obbligatori

Massimo 12 persone

Obbligatorio mascherina e green pass

Le prenotazioni, con indicato il turno scelto, e complete dei dati richiesti nel modello di prenotazione,  dovranno pervenire esclusivamente a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro le ore 10,00 del 27 Novembre 2021

 

 

Referenti per il CRAL:  Marina Antonini,  Ezio Miozzi, Antonella Quarta, Alessandro Tibaldi

 

ATTENZIONE

 Le eventuali disdette successive alla chiusura delle prenotazioni o le mancate partecipazioni comporteranno l'addebito della intera  quota prevista.

Non saranno prese in considerazione eventuali adesioni pervenute su diverse email anche se riferibili ad altre attività del CRAL, così come non verranno accolte prenotazioni inoltrate  su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le assegnazioni dei posti disponibili, le prenotazioni dei Soci e familiari rispetto a quelle di eventuali aggregati.