In evidenza

IL PALAZZO E LA GALLERIA DORIA PAMPHILJ - 7 FEBBRAIO 2026

 

IL PALAZZO DORIA PAMPHILJ

Via del Corso 305

Visita guidata del Palazzo, la Galleria Doria Pamphilj e gli appartamenti privati

Sabato 07/02/2026 ore 15.15 (SOLD OUT)

 

Il Palazzo, la Galleria Doria Pamphilj e gli appartamenti privati

Costruito sul nucleo originario della residenza del cardinale Fazio Santoro datato ai primi del Cinquecento, il Palazzo Doria Pamphilj è un concentrato di arte e di storia, una storia fatta di nobiltà, politica e unioni tra alcune delle più grandi famiglie nobiliari italiane: dai Della Rovere agli Aldobrandini, dai Pamphilj ai Doria poi Doria Pamphilj, ai Facchinetti, ai Colonna, ai Borghese, ai Savoia.
La grandiosa residenza è il risultato di evoluzioni, annessioni e allargamenti che si sono succeduti per ben 500 anni per giungere a presentarsi oggi ai nostri occhi in tutto il suo secolare splendore.

Palazzo Doria Pamphilj ospita da secoli una collezione privata unica al mondo. Non è solo la qualità e il valore di questi capolavori a stupire, ma anche il loro numero: le opere sono così tante da rivestire completamente le pareti dei Saloni di rappresentanza, dei Bracci della splendida Galleria e degli Appartamenti privati. Sarebbe stato impossibile descrivere qui nel dettaglio l’intera collezione. 

Tra questi, oltre ad artisti italiani conosciuti in tutto il mondo, tra i quali si possono citare Caravaggio, Tiziano, Raffaello, Carracci e Bernini, sono annoverati anche maestri fiamminghi di epoca barocca, vero e proprio fiore all’occhiello della collezione Doria Pamphilj, il pittore francese Lorrain specialista del paesaggio e l’artista spagnolo più rappresentativo dell’epoca Barocca Diego Velázquez.

 

Dove?
Appuntamento all'ingresso del Palazzo in Via del Corso 305 

Quando?

Sabato 7/02/2026 ore 15,15 

 
Durata?
 
Circa 2 h.
 
Costi:
I soci e familiari conviventi potranno partecipare alla visita guidata al costo di euro 16,00 al netto del contributo cral. (Guida riservata Dott.ssa Marta Rivaroli, biglietto ingresso, prevendita e auricolari)
 
 
Per gli aggregati è previsto il costo di euro 24,50
 
Minimo 15  massimo 25 partecipanti
 
 

Per aderire: entro le ore 10.00 del  26/01/2026

 

(SOLD OUT)

 

Referenti per il CRAL:  Marina Antonini, Sabrina Bellardi, Daniela Battiston, Ezio Miozzi, Alessandro Tibaldi

ATTENZIONE

Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le adesioni, quelle riservate a soci e familiari conviventi dei soci. 

In mancanza del numero minimo la visita guidata non potrà avere luogo

La prenotazione una volta confermata  prevede l'addebito delle spese sostenute dal cral di euro 24,50 anche in mancanza della propria presenza all'evento.