Cultura in cantiere, una esperienza imperdibile,
Il Palazzo San Felice in Via della Dataria, 21
Ancora posti disponibili
Previsti due gruppi di 25 persone
Sabato 27 settembre ore 10,00
Sabato 27 settembre ore 10,20
Dal 14 giugno al 28 dicembre 2025, Palazzo San Felice apre straordinariamente le porte al pubblico tutti i fine settimana, con un percorso di visita inedito e temporaneo che racconta l’evoluzione in corso dell’ottocentesco complesso architettonico.
Un’esperienza imperdibile per scoprire, attraverso installazioni digitali, documenti storici, contenuti multimediali e spazi interattivi, il progetto, curato dall’architetto Mario Botta, che trasformerà lo storico edificio, parzialmente visitabile, in un moderno centro culturale aperto ai cittadini, cuore della futura Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, attualmente ospitata tra Palazzo Venezia e Palazzo del Collegio Romano.
L’itinerario di visita di circa 45 minuti, gratuito e su prenotazione, è un’immersione tra passato, presente e futuro, per esplorare gli spazi in fase di trasformazione e scoprire il nuovo volto del palazzo e della Biblioteca attraverso modelli digitali e installazioni multimediali.
Nel sottosuolo di Palazzo San Felice è inoltre visibile il Sepolcro dei Sempronii: lo straordinario monumento funerario privato della Roma repubblicana, databile al I secolo a.C., fu scoperto nel 1863 durante la costruzione dell’edificio ed è visibile al pubblico per la prima volta.
Il progetto di trasformazione del complesso è promosso dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero della Cultura e realizzato dall’Agenzia del Demanio.
Durata: 45 minuti
Dove?
Appuntamento davanti all'ingresso del Palazzo San Felice in Via della Dataria 21
Quando?
Previsti due gruppi di 25 persone
Sabato 27 settembre ore 10,00 (ingresso prenotato ore 10,20)
Sabato 27 settembre ore 10,20 (ingresso prenotato ore 10,40)
Specificare orario scelto nella prenotazione
Attenzione
Iniziativa con ingresso gratuito
Per aderire: entro le ore 10.00 del 16/09/25
oppure
invia uno dei due moduli in calce a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referenti per il CRAL: Marina Antonini, Sabrina Bellardi, Daniela Battiston, Ezio Miozzi, Alessandro Tibaldi
ATTENZIONE
Naturalmente verranno considerate prioritarie, per le adesioni, quelle riservate a soci e familiari conviventi dei soci.
